Acqua potabile

Il nostro corpo è costituito per l’80% di acqua, è quindi fondamentale per la nostra salute la quantità e la qualità dell’acqua che beviamo.

Dietologi, nefrologi, cardiologi e medici sportivi sono concordi nell’affermare che per una corretta idratazione, ognuno di noi dovrebbe bere ogni giorno il 3% del proprio peso di acqua. Acqua, non birra, non caffè, non tè, non Coca-Cola, ma semplice e pura acqua. Per esempio una persona che pesa 70 Kg dovrebbe bere più di 2 litri al giorno.

bicchiere-acquaUna corretta idratazione è basilare per tutte le funzioni del nostro organismo: contrasta malanni come artriti, artrosi, emicranie, colesterolo alto, ipertensione.

Una buona idratazione aiuta anche a mantenere il cervello lucido, il sangue fluido ed anche una simpatica funzione, quella sessuale, ne viene aiutata ed esaltata.

Avere a disposizione un’acqua leggera e gradevole al gusto induce a bere di più e più spesso, con i benefici effetti che abbiamo accennato.

Ma che qualità ha l’acqua che sgorga dai nostri rubinetti?

Tutti sanno che quest’acqua peggiora di giorno in giorno a causa soprattutto dell’inquinamento chimico.

Per questo la maggior parte delle persone oggigiorno ha scelto una soluzione alternativa: l’acqua minerale in bottiglia.

Questa però non risulta essere una soluzione ottimale, per varie ragioni:

– Contrariamente alle aspettative, spesso la qualità dell’acqua minerale che arriva alla nostra tavola è fortemente degradata a causa del metodo di trasporto e stoccaggio.

È scomodo e faticoso essere costretti ad andare a comprare le bottiglie e trasportarle fino a casa, per non parlare dell’ingombro.

Per incomprensibili ragioni di mercato il prezzo è esageratamente sproporzionato rispetto al valore del bene. Produrre un litro di acqua costa pochi centesimi mentre viene venduto molto caro, fino a 1000 volte il costo dell’acqua del rubinetto.

L’acqua minerale viene solitamente utilizzata solo per bere, mentre ci si accontenta dell’acqua del rubinetto per tutti gli altri usi alimentari: cucinare, preparare caffè. te ecc.

Il mercato dell’acqua minerale in bottiglia si basa su un sistema a forte impatto con una grande produzione di PET e PVC, per non parlare dell’inquinamento creato per trasporto di un bene voluminoso e pesante come l’acqua.