Acqua e alimentazione

L’ energia del nostro corpo è essenziale per tutti i diversi stili di vita, ma comune a tutti è l’ acqua.
Da qui nasce l’importanza della qualità dell’acqua e di come questa sia la componente essenziale, manifesta o dissimulata di tutta la nostra alimentazione, di come essa rappresenti non solo la base principale nella preparazione dei cibi, ma ne costituisca anche l’ essenza stessa per l’ esaltazione del gusto.

 

water-food-apples

Perché è importante bere?

-Favorisce una adeguata lubrificazione delle articolazioni tramite la produzione di liquido sinoviale
-Ha un effetto “estetico” in quanto l’acqua conferisce forma e rigidità ai tessuti.
-Consente di mantenere adeguatamente umide le superfici di: naso, occhi, orecchie.
-favorisce l’eliminazione delle sostanze di rifiuto dall’organismo in quanto aumenta l’escrezione di urina e sudore.

 

Che cosa bere?

-Le bibite zuccherate vanno limitate o evitate. Innalzano bruscamente la glicemia, determinano una riduzione del senso di fame (solo momentanea), ciò, soprattutto nei bambini, favorisce una cattiva alimentazione. Studi scientifici hanno rilevato che il consumo di bevande zuccherate è associato ad un incremento del peso corporeo.

-Il consumo di un bicchiere di acqua tiepida al mattino favorisce la peristalsi intestinale, quindi l’evacuazione (contrastando la stitichezza).

-Il consumo di acqua fredda durante i pasti può causare problemi digestivi durante i pasti, dolori e crampi allo stomaco lontano dai pasti. È buona norma, pertanto, consumare acqua a temperatura ambiente anche d’estate.